18 Agosto 2019

Eureka serie finale con mal di testa..

Eureka è una città segreta abitata dalle migliori menti degli Stati Uniti. È stata costruita per volere di Albert Einstein ed è controllata dal dipartimento della difesa degli Stati Uniti.

Casualmente lo Sceriffo Federale Jack Carter si perde, mentre sta riportando a Los Angeles Zoe, una fuggitiva che si rivelerà essere la figlia ribelle, e si ritrova bloccato nella città a causa di un guasto all’auto.

Mentre la sua auto è in riparazione decide di dare una mano allo sceriffo della città. Risolto il caso lo Carter torna alla sua vita normale, ma poco dopo gli arriva la proposta di diventare in pianta stabile lo sceriffo di Eureka.

Tutta la serie è costellata di invenzioni fantascientifiche che ovviamente causano grandi problemi, più di una volta sono stati sul punto di distruggere la terra o l’universo.

Un menù completo fatto di viaggi nel tempo, paradossi temporali (se non ho perso il conto si è arrivati a vivere in una terza linea temporale), viaggi spaziali e realtà virtuale e nonostante un linguaggio spesso scientifico-accademico trattati sempre con molta leggerezza, senza prendersi troppo sul  serio rendendo la serie tv godibilissima da parte di tutti.

Nella città praticamente l’unico normodotato è lo sceriffo Carter (in città anche i bambini sono dei geni), ma sono proprio le sue intuizioni, probabilmente alimentate dal suo approcciarsi agli avvenimenti in maniera meno scientifica, a salavate la situazione.

Ogni personaggio è ben costruito e le trame se pur estremizzate sul lato scientifico non sembrano mai banali e addirittura verosimili.

La 5 e ultima serie è stata trasmessa negli USA da Aprile a Luglio 2012. In Italia il canale satellitare AXN Sci-Fi ha iniziato a mettere in onda queste ultime 13 puntate dal 2 gennaio facendo la strana scelta di trasmettere non nell’ordine originale creando non poca confusione.

Qui sotto vi riporto il giusto ordine cronologico dato che per godersela a pieno non ci rimane che registrarla e rivederla nel modo corretto.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Italia
1 Lost Perduti nel tempo 2 gennaio 2013
2 The Real Thing Vite artificiali 9 gennaio 2013
3 Force Quit Uscita forzata 2 gennaio 2013
4 Friendly Fire Fuoco amico 16 gennaio 2013
5 Jack of All Trades Scambi neuronali 13 gennaio 2013
6 Worst Case Scenario La peggiore delle ipotesi 13 gennaio 2013
7 Ex Machina Tutto per un amico 23 gennaio 2013
8 In Too Deep Matrimonio sott’acqua 27 gennaio 2013
9 Smarter Carter Quel genio di Carter 23 gennaio 2013
10 The Honeymooners In luna di miele 30 gennaio 2013
11 Mirror, Mirror La polvere intelligente 6 febbraio 2013
12 Double Take L’attacco dei cloni 13 febbraio 2013
13 Just Another Day Solo un altro giorno 13 febbraio 2013

About The Author

Blogger per caso.. nel 1999 iniziai il sito che chiamai diario multimediale, solo in seguito si scoprì che era uno dei primi blog. Appassionato di molte cose, cerco di seguire i miei interessi tutti insieme, ovviamente diventando esperto quasi di nulla.

Related posts