16 Giugno 2019

Ricetta Birra Verde

Oggi è il 17 marzo e ricorre la festa di San Patrizio d’Irlanda.

Ricorrenza cara non solo alla verde Irlanda, ma anche in città dove è molto forte la presenza della comunità irlandese come ad esempio New York, Chicago e Boston dove si può assistere alla caratteristica parata di San Patrizio.

La moda ovviamente si è sparsa anche dove solamente esiste un pub irlandese dato che tra le alte cose solo per la festa di San Patrizio viene servita la birra verde.

Per chi questa sera non avesse un pub irlandese a portata di mano o non potesse usciere, ma volesse comunque rispettare parte della tradizione gustando la birra verde, di seguito riporto varie ricette per farla comodamente a casa con semplici ingredienti.

La vera ricetta dovrebbe essere un segreto dei leuprecani (i folletti verdi della tradizione irlandese) ma noi umani abbiamo fatto vari esperimenti.

La base per tutte le ricette è una birra chiara. A questa si può aggiungere per ogni boccale:

2 cucchiai di Colorante alimentare. E qui già c’è la prima spaccatura della comunità birrofila irlandese in quanto qualcuno suggerisce di colore verde, mentre altri contando sulla sovrapposizione con il colore giallo della birra suggeriscono il colore blu.

I numerosi esperimenti (facilmente replicabili in qualsiasi cucina casalinga) condotti nel corso dei vari anni non hanno dato una risposta definitiva a questa importante diatriba.

Si è osservato infatti che entrambi i coloranti rendono la birra verde differenziando i risultati solamente nella sfumatura di verde.
Per cui alla fine dato che il gusto in sostanza non cambia, si rimane liberi di scegliere la propria gradazione di verde preferita e di conseguenza utilizzare il colorante.

C’è chi invece sostiene che il vero segreto rubato ai leuprecani consista nell’aggiungere 2 cucchiai di Curacao Verde.

Chi sostiene questa teoria è forte del fatto che non riusciamo ad immaginarci i folletti verdi alle prese con la creazione di comune colorante alimentare, ma è più facile che stiano li ad aggiungere liquore alla birra donandogli anche un sfumatura di sapore nuovo.

Dato che il Curacao Verde non è diffusissimo può essere utilizzato tranquillamente il Curacao Blu, dato che per quanto riguarda la colorazione valgono le stesse regole del colorante alimentare.

Sperando di aver fatto cosa gradita, Buon San Patrizio a tutti!

About The Author

Blogger per caso.. nel 1999 iniziai il sito che chiamai diario multimediale, solo in seguito si scoprì che era uno dei primi blog. Appassionato di molte cose, cerco di seguire i miei interessi tutti insieme, ovviamente diventando esperto quasi di nulla.

Related posts