19 Aprile 2019

Il taccuino di Capitan America

Piccola avvertenza si parla di una scena vista durante il film Captain America: The Winter Soldier, niente più di una curiosità ma l’avviso di possibili spoiler è doveroso.

 

Fatta la dovuta premessa, e scrivendo per chi il film lo ha già visto (oppure è non curante di simili anticipazioni), durante la visione del film una scena mi ha incuriosito parecchio. Quella in cui viene inquadrato il taccuino di Capitan America, dove appunta film, canzoni o avvenimenti di una certa rilevanza che il capitano si era perso durante la sua ibernazione.

In realtà un’inquadratura molto veloce in cui ero riuscito a vedere solo le scritte Roky, Star Wars e Benigni.

Un tempo si sarebbe dovuto attendere l’uscita in dvd, e fare il fermo immagine, ma oggi grazie alla rete già si ha a disposizione tutto e quindi ecco la pagina di cui parlavo:

taccuino di capitan america ITA

In elenco ci sono:

  1. Vittoria Coppa del Mondo
  2. Vasco Rossi
  3. Muro di Berlino (costruzione e caduta)
  4. Roberto Benigni
  5. Vittorie della Ferrari in F1
  6. Cibo Thai
  7. Star Wars/Trek
  8. Nirvana
  9. Rocky (Rocky II?)
  10. Troubleman (colonna sonora)

Sorvolando come ogni volta che qualcuno inizia a compilare una lista, alla fine ci si ritrova sempre con un decalogo, mi sono sembrati subito sospetti i primi 5 punti. Soprattutto perché il buon Steve appunta suggerimenti che gli vengono dati di volta in volta da persone che incontra. Per cui almeno 4 dei 5 punti gli devono essere stati suggeriti più o meno da un solerte cameriere italiano di qualche pizzeria a Washington.

Preso dalla curiosità ho continuato a cercare in rete scoprendo che ogni paese ha la sua pagina di taccuino personalizzata. Quindi gli sceneggiatori hanno pensato per ogni tipo di pubblico delle cose rilevanti. In basso una immagine sinottica delle pagine in USA – Inghilterra – Italia

taccuino di capitan america

Come si può vedere gli ultimi 5 punti sono comuni. Ma le differenze lasciano un po’ da pensare, perché rendono un po’ l’immagine di come l’italiano viene percepito da uno sceneggiatore americano.

Fortunatamente niente spaghetti-pizza-mandolino-mafia ma neanche poi così distanti.

Punto 1 Qualcosa da vedere in TV?

USA: I Love Lucy (una serie televisiva da noi conosciuta come Lucy ed io).
GB:  Sherlock  (serie televisiva).
ITA: Finale di coppa del mondo

Il calcio c’è. Gli italiani in TV stanno sempre a vedere il pallone. Certo le alternative famose? La Piovra (così ci inserivano la Mafia), Don Matteo e Casa Vianello. Forse ci è andata bene così.

Punto 2 Momento storico rilevante 1

USA: allunaggio
GB: allunaggio
ITA: Vasco Rossi

A quanto pare in Italia l’allunaggio non è un avvenimento così importante da essere menzionato. Per cui discostandosi da ogni possibile parallelismo con le altre nazioni, è stato inserito il cantante, che non è importante quanto l’allunaggio ma ha dalla sua essere stato membro di una gruppo musicale chiamato Steve Rogers Band.

Punto 3 Momento storico rilevante 2

USA: muro di berlino (costruzione e abbattimento)
GB: I Beatles
ITA: muro di berlino (costruzione e abbattimento)

A questo giro ci hanno rimesso gli inglesi che si ritrovano i Beatles al posto di un avvenimento storico rilevante.

Punto 4 Personaggio famoso/importante

USASteve Jobs (Apple)
GBSean Connery
ITA: Roberto Benigni

Sean Connery stava al punto 5 ma la comparazione in questo gruppo ha più senso. Un visionario di successo per gli USA, un attore (indipendentista scozzese) per gli inglesi e un regista/attore premio oscar per noi. Non è andata malissimo dopo tutto.

Punto 5 Varie ed eventuali

USAmusica disco
GBFinale di coppa del mondo (1966)
ITA: Vittorie della Ferrari in F1

In USA si balla, gli inglesi sono i pallonari di turno e noi ci vediamo la rossa di Maranello.

A guardare bene forse alla fine ne escono peggio gli inglesi, che possono vincere sicuramente sul piano musicale avendo i Beatles contro la Disco e Vasco Rossi, ma per il resto, i soliti sudditi tutto 007 e pallone (in versione nostalgica pensando a quell’unica Coppa del Mondo alzata nel 1966).

Noto con piacere che sul taccuino versione USA, Star Wars è già depennato, indice che il buon Cap abbia già fatto il doverosissimo recuperone.

About The Author

Blogger per caso.. nel 1999 iniziai il sito che chiamai diario multimediale, solo in seguito si scoprì che era uno dei primi blog. Appassionato di molte cose, cerco di seguire i miei interessi tutti insieme, ovviamente diventando esperto quasi di nulla.

Related posts