27 Giugno 2019

Martin Mystère – Gli Albi

Le avventure di Martin Mystere sono raccontate in una serie di albi editi esclusivamente dalla Sergio Bonelli Edtore.

Tentiamo ora una catalogazione dei vari titoli legati al bvzm, per poi poterne parlare in modo ordinato:

  • Serie Regolare – “Martin Mystère“.
  • Speciali – “Martin Mystère Bis“; “Martin Mystère Special“.
  • Giganti – “Martin Mystère Gigante“.
  • Almanacco – “L’Almanacco del Mistero“.
  • Ristampe – “TuttoMystère“; “Martin Mystère Extra“.
Serie collegate:
  • Zona X
  • Storie di Altrove

SERIE REGOLARE

Martin Mystère

In questi albi sono narrate mensilmente le avventure del bvzm e costituiscono il corpo principale delle sue storie.

Sono narrate sovente in prima persona e sembrano essere un vero e proprio resoconto di fatti realmente accaduti. In molti albi troviamo Martin davanti al suo computer (un Macintosh Plus) che scrive una sorta di diario, raccontando ciò che gli è accaduto.

Le storie sono molto interessanti anche grazie alla rigorosità  con cui vengono affrontati i temi del mistero e dell’archeologia, cosa comunque che può essere riferita a tutti gli altri albi legati a Martin Mystere.

SPECIALI

Martin Mystère Bis

Nato inizialmente come albo semestrale, costituiva una strana eccezione alla serie regolare.

Stesso formato ma con più pagine. Con una lunga storia completa che si inseriva tra quelle regolari del bvzm.

Poi nel 1993 con il 139 bis gli “albi clonati” (come venivano chiamati alla Bonelli) spariscono per riapparire solo 6 anni più tardi, Maggio 1999.

Martin Mystère Special

Speciale estivo delle avventure del bvzm.

Le storie sono di carattere più leggero della serie regolare, più ironiche e divertenti pur mantenendo la stessa carica di mystero e di meticolosità  nella preparazione.

Le storie coinvolgono sempre gli stessi personaggi (Angie, Dee & Kelly, Tower & Altrove) e la cosa che diverte ormai i lettori è vedere come gli autori riescono ad intrecciare questi personaggi in maniera sempre nuova ed originale.

Allegato agli albi speciali ci sono dei piccoli dizionari monotematici di grandissimo interesse.

GIGANTE

Martin Mystère Gigante

Annuale autunnale in un formato tutto speciale.

Appare per la prima volta nelle edicole nel Settembre 1995.

Sempre una lunga e corposa storia completa che a mio parere si elevano un tantino al di sopra della serie regolare, completo di un ricco appendice dove vengono spiegate le cose reali e inventate.

ALMANACCO

Almanacco del Mistero

Annuale invernale che non è un semplice albo a fumetti. L’Almanacco è  una rivista dove possiamo trovare moltissime cose riguardo tutto ciò che concerne il Mysterioso.

Diviso in rubriche fisse (es. cinema, libri), contiene una storia a fumetti e in fine dei curatissimi Dossier.

 

RISTAMPE

TuttoMystère

Ristampa mensile riveduta e corretta della “Serie Regolare”.

Come è tradizione a “Casa Bonelli”, escluso “Dylan Dog”, le ristampe non sono mai uguali agli originali. Infatti vengono corrette quelle imperfezioni che alcune volte possono capitare anche nelle sceneggiature più accurate, oppure modificare l’aspetto di qualche personaggio, per renderlo più verosimile (es. il personaggio di Kut-Humi).

Una volta corretti gli albi divengono quelli “ufficiali”.

Martin Mystère Extra

Ristampa trimestrale di “Martin Mystère Special” e di altre storie pubblicate fuori collana come gli Almanacchi o altre pubblicazioni al di fuori della Bonelli.

Anche queste ristampe vengono rivedute e corrette dagli autori.

SERIE COLLEGATE

Zona X

L’idea è quella di dare libero sfogo alla fantasia.

Il bvzm è usato inizialmente come pretesto per presentare storie che difficilmente sarebbero apparse nella serie regolare. Nascono come storie inventate e narrate da Martin in persona per una serie di antologie quadrimestrali. Ogni albo contiene due lunghe storie su un determinato modo di vedere una determinata  realtà  alternativa.

La serie è stata sospesa con il n° 45 del Marzo 1999, sembrerebbe a causa del calo delle vendite.

Storie di Altrove

Ultima serie nata attorno alle vicende di Martin Mystère, progettata inizialmente per apparire sulle pagine di Zona X, ma ha visto la luce in una pubblicazione propria.

Narra della nascita della ormai famosa base segreta di Altrove, con cui puntualmente il bvzm si trova a incontrare almeno una volta all’anno negli Speciali estivi.

Oltre la nascita la serie si occupa di tutte le vicende di una certa rilevanza che hanno caratterizzato la storia di Altrove e di alcuni insospettabili e famosi collaboratori. (Sembra che anche il nostro caro Garibaldi si sia imbattuto in Altrove).

About The Author

Blogger per caso.. nel 1999 iniziai il sito che chiamai diario multimediale, solo in seguito si scoprì che era uno dei primi blog. Appassionato di molte cose, cerco di seguire i miei interessi tutti insieme, ovviamente diventando esperto quasi di nulla.

Related posts