19 Aprile 2019

Colazione da McDonald’s

colazione
Colazione dei Campioni presso McDonald’s – Stazione Termini

Qualche giorno fa mi sono trovato per caso sul blog Homo de Panza – Blog di Sostanza, e trovando molto gustosa l’idea di fare piccole recensioni anche sul mondo del mangiare, del bere e di altri vizi che potrebbero ridurre l’uomo in cenere.

Ovviamente il primo invito è di seguire il blog che ho segnalato dato che guardando anche i locali che frequenta il blogger credo che sia un concittadino.

Quindi forte della pluriennale esperienza di mangiate in giro per il mondo ed evocando lo spirito di Adam Richman, inauguro la sezione del mio umile blog partendo dal pasto più importante della giornata: la colazione, ma questa volta da McDonald’s.

Come dice la pubblicità la colazione si trova solo nei ristoranti McDonald’s aderenti, per cui lunedì scorso giunto a Roma un po’ in anticipo ho approfittato per sperimentare la colazione che trovate in foto.

Uova strapazzate con e bacon con pane

Che tra l’immagine pubblicitaria e quello che poi ci ritroviamo nel vassoio di McDonald’s ci possano essere delle differenze è arcinoto, ma in questo caso si sfiora la soglia della pubblicità ingannevole.

Il panino è completamente diverso, sembra quello dell’Egg McMuffin, probabilmente erano terminati quelli destinati per la colazione. Soffice e saporito può anche andare.

Le uova strapazzate sono in realtà una frittatina liscia strapazzata a posteriori. Per giunta mi è stata servita già fredda, da sola era quasi immangiabile.

Come di può vedere in foto del bacon solo alcune tracce nel piatto.

Alla fine ho preferito mettere tutto nel panino e solo in quel momento ho assaporato qualcosa che andasse vicino alla classica colazione americana.

Voto: 4.5

Pancakes con sciroppo

I pancakes non sono così scontati. Ricordo che i primi che ho assaggiato negli USA non mi erano assolutamente piaciuti. Per cui immaginate con quale timore mi sono prestato ad assaggiare quelli di McDonald’s.

L’aspetto non è molto dissimile da quello presentato in foto. Il colore brunito non è uniforme, ma posso dire che nemmeno quelli ottimi mangiati vicino Central Park lo erano.

Ancora tiepidi, si sono presentati soffici e non troppo dolci. Con lo sciroppo d’acero in dotazione sono diventati addirittura ottimi.

Voto: 7.5

Bevande annesse e connesse

Come nella migliore tradizione, a corredo del menù vengono dati cappuccino e succo di frutta.

Il succio di frutta al gusto tropicale, quindi un mix di frutta varia, poco acido e non cozza con la giusta dolcezza del pancakes.

Il cappuccino nella media, dopotutto siamo in Italia non sono ammessi bibitoni americani.

In definitiva l’esperimento di McDonald’s di esportate la tipica colazione americana in Italia non è un completo fallimento ma credo che il processo della preparazione delle uova strapazzate a livello industriale non sia facile da migliorare.

Di certo lo vedo più indirizzato ad una clientela di turisti che cercano qualche sapore di casa in Italia dove potrebbero invece deliziarsi con le nostre ricche colazioni da vera pasticceria.

Viene da domandarsi però se l’omone born in USA riuscirà ad accontentarsi come qualche volta facciamo noi italiani quando all’estero pretendiamo di mangiare ovunque la pasta non scotta senza andare in un ristorante italiano da almeno 1 stella Michelin.

About The Author

Blogger per caso.. nel 1999 iniziai il sito che chiamai diario multimediale, solo in seguito si scoprì che era uno dei primi blog. Appassionato di molte cose, cerco di seguire i miei interessi tutti insieme, ovviamente diventando esperto quasi di nulla.

Related posts